News
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

Incontri tecnici bio

Nell’ambito delle attività di coordinamento della produzione biologica, con lo scopo di fornire un supporto adeguato per l'attuazione del biologico sul territorio regionale, Prober organizza incontri nelle province inerenti diverse tematiche, in accordo con i coordinatori provinciali di produzione integrata e biologica e in collaborazione con Crpv.
Sono invitati i produttori agricoli, i tecnici di produzione biologica ed integrata, gli ispettori che eseguono i controlli in bio e gli operatori del settore, al fine di promuovere il confronto ed il dialogo.
Gli incontri sono: La qualità delle produzioni biologiche, a Cesena (FC) giovedì 29 novembre alle 15:00. Il mercato delle pere biologiche a Ferrara giovedì 22 novembre alle 15:00. Valorizzazione della coltivazione biologica di colture tipiche a Castelnovo ne' Monti (RE) martedì 13 novembre 2012 alle 9:30. Valorizzazione della coltivazione biologica di colture tipiche a Neviano degli Arduini (PR) lunedì 12 novembre alle 20:30.

06 novembre 2012 | Mercato e Marketing

Workshop Viticoltura biologica e biodinamica - acquisizioni tecniche e prospettive

CRPV e ProBER, con la collaborazione ed il supporto della Regione Emilia Romagna, promuovono un incontro di approfondimento e confronto sulla viticoltura biologica e biodinamica. In tale occasione saranno presentati i principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto “Sviluppo di tecniche colturali in viticoltura biologica e biodinamica (2009-2012)”, finanziate dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 28/98) negli ultimi anni. L'incontro si terrà martedì 20 novembre a Castelvetro (MO), sessione Agronomia e biodiversità alle 9:00, sessione Difesa alle 14:30.

31 ottobre 2012 | Coltivazione

Contribuiti per l'agricoltura biologica in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha riaperto i termini per presentare domande di contributo per la coltivazione biologica.
In seguito all'esame fatto circa la disponibilità di fondi la Regione Emilia Romagna ritiene di poter finanziare tutte le domande per le produzioni biologiche che dovessero essere presentate. Per questo motivo si ritiene importante procedere da subito alla promozione del bando che scadrà il 14 dicembre prossimo e invitare le aziende interessate a mettersi in contatto con il proprio tecnico di fiducia ed a regolarizzare al più presto la situazione di eventuali nuovi terreni di possesso sia per quanto riguarda l'anagrafe delle aziende agricole che per quanto concerne il sistema di controllo delle produzioni biologiche.

18 ottobre 2012 |

In onda il bollettino biologico regionale

Su Antenna Verde (canale 656 del digitale terrestre) viene trasmesso il notiziario sul bollettino biologico regionale a cura di Pierangela Schiatti, frutto dell’attività svolta da Prober in collaborazione di Crpv e della Regione Emilia Romagna.
Il bollettino biologico va in onda nei seguenti programmi ed orari: CON I PIEDI PER TERRA NEWS il giovedì ore 19.00 ed il venerdì ore 7 e ore 12; nel fine settimana IL TECNICO CONSIGLIA il sabato ore 11.30 - 18.30 - 22.35 e la domenica ore 11.40 - 18.40. Il notiziario è sospeso dal mese di settembre.

21 giugno 2012 | Coltivazione

Il pomodoro biologico è una “medicina”

Uno studio del CNR e dell'Università di Pisa ha mostrato i quantitativi più alti di calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%) dei pomodori bio.
Ciò sembra essere dovuto alla possibilità che si crei una simbiosi permanente della pianta con dei microfungi, che contribuiscono ad aumentare il contenuto di antiossidanti.

14 giugno 2012 | Mercato e Marketing

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: